Un incantevole viaggio attraverso la millenaria tradizione ayurvedica.
Questo massaggio, tipico della regione sud-occidentale dell’India (Kerala), si discosta da altri massaggi ayurvedici per la sua intensità e le sue proprietà terapeutiche.
In un’unica seduta si tratta l’intero corpo, riattivando fortemente la circolazione sanguigna, riscaldando i muscoli, innalzando enormemente il livello energetico e donando una carica fisica tale da essere usato come massaggio sportivo.
Nel Kerala, viene utilizzato come fase preparatoria nell’arte guerriera kalari, accompagnato da rituali legati al fuoco e mantra, assumendo così una connotatazione sacra.
Fanno parte di questo rituale oltre al massaggio del corpo, lo Shiroabhyanga e le altre tecniche di oleazione tipiche dell’India (Snehana), il massaggio craniale e il Marmabhyanga (stimolazione dei punti marma).
Lo Shirodhara (flusso di olio/ latte caldo sulla fronte) può essere definito come “un profondo e penetrante massaggio della mente” e costituisce una pausa meditativa dopo il lavoro intenso effettuato sul corpo.
La pratica di Shirodhara pacifica tutti e tre i dosha (le costituzioni della medicina indiana: VATA, PITTA, KAPHA) alleviando la tensione, mitigando ansia, angoscia, rabbia, difficoltà di concentrazione, insonnia e nervosismo e aiuta a spegnere i “rumori” della mente.
BLEND AROMATICO
- o.e. patchouli, cardamomo, bergamotto, noce moscata, lavandino, legno di cedro, estratto di pepe nero e resina aromatica di elemi.